Le fasi principali del progetto

Ridurre i consumiPer sviluppare il progetto saranno attivate 2 "comunità", una fisica e una virtuale. La prima coinvolgerà alcuni condomini associati ad ANCAb-Finabita, la seconda tutti i cittadini e le famiglie che vorranno aderire alla web community ECO Courts.

Il progetto ECO-Courts si sviluppa attraverso alcune attività principali.

    • Raccolta di buone pratiche nazionali e internazionali in tema di risparmio delle risorse e riduzione dei rifiuti, e indagine presso i cittadini, attraverso la web community, per raccogliere gli elementi utili a completare lo sviluppo del kit di strumenti informativi e interattivi per la gestione eco-efficiente degli alloggi e dei condomini (tutorial).
    • Realizzazione del kit in due versioni: una destinata ai condomini coinvolti da Finabita nella sperimentazione e una per la web community. Il kit comprenderà uno strumento di calcolo e monitoraggio dei consumi e una raccolta di eco-consigli per aiutare i cittadini a gestire meglio le risorse.
    • Due sperimentazioni - una coinvolgerà i condomini e una la web community - per testare il kit e apportare le modifiche necessarie prima di passare all'applicazione concreta. A seguito delle sperimentazioni saranno raccolti i primi risultati di progetto.
    • Estensione del kit a tutti i membri delle 2 "comunità", monitoraggio dei consumi e raccolta dei risultati. Durante il progetto saranno attivate partnership con le utilities interessate e segnalate tecnologie innovative e soluzioni smart in grado di favorire il risparmio delle risorse.
    • Accompagnerà il progetto una campagna di comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder interessati - cittadini, condomini, istituzioni e aziende - volta a illustrare l'iniziativa e le metodologie adottate; a presentare le finalità e i risultati del progetto per garantirne la massima diffusione.
    CittÓ ecologica